Sebbene la città di Spalato è famosa soprattutto per la sua architettura, questa città rumorosa e dinamica offre molto di più!
Certamente, il palazzo di Diocleziano e l'antico centro della città, protetti dall'UNESCO già nel 1979 sono un'ottima "porzione" dei siti da visitare, ma in questa città soprannominata "il fiore del
editerraneo (cro. Cvit Mediterana) non godranno soltanto gli appassionati di cultura, perché i dintorni offrono sempre maggiori possibilità per gli appassionati della vacanza attiva come, ad esempio, il sempre più popolare cicloturismo oppure lo zip-line attraverso la gola del fiume Cetina, e grazie ai festival di fama mondiale per i giovani, le sue viuzze di pietra sono piene di vita!
Questa città abitata per 17 secoli sembra un giovanotto e la passeggiata lungo il mercato e la pescheria, così come il famoso caffè bevuto ad uno dei bar sul lungomare di Riva vi farà sentire come i veri cittadini di Spalato! Procurative, Peristilio, il parco forestale di Marjan, la spiaggia di Bačvice, la famosa Via Marmontova ... sono solo alcuni dei noti luoghi d'interesse culturale da non perdere che vi aspettano ai soli 30 km di distanza da Okrug.
Per creare le escursioni su vostra misura, visitate il sito ufficiale dell'Ente turistico della città di Spalato: www.visitsplit.com.
La città di Traù si trova ai soli 5 minuti di macchina da Okrug. Essa rappresenta un complesso monumentale conservato per molti secoli. Le numerose monografie della città, come quella scritta da Ivo Babić, ci mostrano che hli esperti lo considerano giustamente la città-monumento, perché contiene l'architettura appartenente a tutte le epoche storiche.
Se siete appassionati dell'architettura di valore, prestate particolare attenzione all'opera più monumentale in stile romanico-gotico in Croazia - il portale principale della Cattedrale di San Lorenzo (cro. crkva Sv. Lovre) a Traù, che porta il nome del Maestro Radovan. Gli esperti dicono che quest'opera ha una grande importanza per l'intero bacino del Mar Adriatico e può competere con qualunque monumento europeo di quel'epoca! Il rilievo di Kairos è altrettanto affascinante. Il rilievo risale al IV secolo e si conserva nel convento di San Nicola a Traù divenuto un certo simbolo della città di Traù. Rappresenta il dio greco del momento passeggero che deve essere afferrato dal ciuffo di capelli sulla fronte per poter afferrare l'attimo fuggente, altrimenti non potrà essere ricatturato. Afferrate anche voi il momento passeggero e recatevi a Traù dalla città di Okrug. Per ulteriori informazioni, visitate il sito: www.tztrogir.hr.
La città di Okrug si trova a 26 km di distanza dalla città di Solin, soprannominata "la culla della storia di Croazia".
La città di Solin ha fatto molta strada dall'antica Salona fino ai tempi dei re croati, come dimostrano i testimoni in pietra del suo passato turbulento – da quelli appartenenti all'epoca dell'antichità quali le grandiose mura con le torri, i fori con i tempi e l'anfiteatro, fino alle rovine della cosiddetta "Chiesa cava" (cro. "Šuplja crkva"), la basilica dell'incoronazione del re Zvonimir!
Sulla sua pittoresca Isola della Madonna (cro. Gospin otok) camminava anche Jelena, la regina croata di quei tempi, e nella storia recente è stata visitata dall'amabile Santo Padre Giovanni Paolo II.
Scoprite le peculiarità della città più giovane della Croazia – dalla sottospecie endemica di salmo obtusirostris salonitana (cro. Mekousna pastrva) e il monumento naturale del cipresso di palude (cro. Močvarni čempres) fino al mulino di Gašpić (cro. Gašpina mlinica) che risale al secolo XVIII, il fiume Jadro e il parco in pietra di Nuova antichità (cro. Nove Starine).
Per tutte le informazioni utili, visitate il sito: www.solin-info.com/hr/.
La città di Hvar che si trova sull'isola più soleggiata della Croazia è chiamata da molti il Saint-Tropez della Croazia, e se diamo un'occhiata alla lista dei suoi ospiti che contiene i nomi degli attori più famosi di Hollywood, degli atleti di fama mondiale e perfino dei membri della famiglia reale britannica, vedremo che tali paragoni sono giusti, perché non si sa mai chi berrà un cappuccino al tavolo accanto a voi! Okrug si trova a soli 93 km dalla città famosa per la lavanda coltivata nei campi dell'isola, ma anche per il divertimento e vita notturna. Oltre ad attrarre i buongustai con un menu di pesce perfetto e la carta dei vini, lì godranno anche gli appassioanti dei monumenti culturali. Se appartenete a questo gruppo, la Cattedrale di San Stefano (cro. Katedrala Sv. Stjepana) è assolutamente un sito da non perdere, con il suo campanile rinascimentale, così come il teatro della città di Hvar, l'Arsenale, il convento francescano che contiene un prezioso patrimonio religioso e la fortezza chiamata Fortica che si trova sulla collina a nord della città e che, oltre alla preziosa collezione di anfore e di manufatti appartenenti all'antichità e al Medioevo, la cui vista sulla città e le isole di Pakleni vi farrà rimanere a bocca aperta. Per ulteriori informazioni, visitate il sito: www.tzhvar.hr/hr/.
Una delle mete vicine che vale la pena visitare è certamente la città di Bol! Oltre ad ospitare il prestigioso torneo internazionale femminile di tennis (WTA), la città incarna lo spirito dell'eleganza e sono molti anni che la sua leggendaria spiaggia di Zlatni rat che cambia la posizione e la forma a dipendenza della direzione del vento è il simbolo del turismo nazionale. Lì potete giocare a tennis (grazie ai tornei ITF Futures la città di Bol è ritornata tra le mete più visitate del mondo e l'ha fatto alla grande), provate gli sport aquatici, esplorate le piste ciclabili sempre più popolari oppure assaggiate le specialità culinarie dell'isola di Brazza (cro. Brač) che oltre alla cucina internazionale offre anche i piatti tradizionali del passato che i cittadini dell'isola di Brazza stanno inserendo nei loro menu, mentre la vostra vacanza sarà più gustosa aggiungendo un bicchiere di buon vino fatto in casa dall'uva giunta a maturazione nei bellissimi vigneti soleggiati sull'isola di Brazza! Per tutte le utili informazioni, visitate il sito: www.bol.hr.
Il Parco nazionale di Krka è un'oasi verde che ha una superficie di 109 km² del corso più bello del fiume Krka e il corso inferiore del fiume Čikola, mentre le cifre da capogiro relative alle 860 specie vegetali, 221 specie di uccelli e perfino 10 specie endemiche di pesce parlano da soli del suo valore inestimabile! Un tesoro particolare del Parco nazionale è una serie di splendidi luoghi da visitare – dalla cascata di Roski slap con un complesso di mulini al bellissimo isolotto di Visovac al centro del lago che porta lo stesso nome del quale prendono cura i francescani, fino alla più bella delle sette cascate di travertino del fiume Krka – Skradinski buk. Al fine di rendere la vostra esperienza completa, potete rinfrescarvi ad uno dei ristoranti locali che servono le prelibatezze tradizionali - il prosciutto crudo di Miljevac e il vino bevuto dal boccale in legno. Per sapere di più di queste risorse naturali uniche al mondo che da Okrug sono quasi a portata di amno, visitate il sito: www.npkrka.hr.
Tutti gli ospiti di Okrug che desiderano risanare lo spirito, si recheranno volentieri a Međugorje che si trova a 100 km di distanza ed è uno dei santuari mariani più conosciuti da queste parti. Fino al 24 giugno 1981, questa era una tipica cittadina dell'Erzegovina con una grande chiesa parrocchiale, ma siccome quel giorno, secondo la testimonianza dei 6 giovani parrocchiani la Madonna apparve per la prima volta, la cittadina venne inclusa negli itinerari di viaggio dei sostenitori di turismo religioso di tutto il mondo. Sebbene il riconoscimento ufficiale del fenomeno di Međugorje è ancora oggetto di accesi dibattiti riceve annualmente più di un millione di turisti e non si può negare che questo è un luogo dove si respira un'atmosfera particolare di pace e tranquillità. Per informazioni ulteriori, visitate il sito: www.medjugorje.hr/hr/
La città di Okrug si trova a 259 km di distanza dal vero gioiello del turismo nazionale che attrae i turisti di tutto il mondo – la città di Dubrovnik! Grazie ad un vasto elenco di tesori culturali, qui gli appassionati di visite turistiche godranno di più, così come i buongustai che saranno entusiasti di un'offerta gastronomica sofisticata – dai frutti di mare essicati oppure le ostriche, le cozze o il pesce fresco appena estratto dal mare, alla minestra verde oppure i cosiddetti macheroni sporchi (cro. šporki marakuli), fino alla panna cotta di caramello (qui nota come la rosata) la cotognata e gli arancini! La prossimità della penisola di Pelješac garantisce anche una lista dei vini molto ricca. Perciò molti dei turisti trovano le prelibatezze della città di Dubrovnik un motivo abbastanza valido per visitarla. Però, Dubrovnik è inscindibile dal suo splendido patrimonio culturale e così tutti gli ospiti faranno volentieri due passi lungo la famosa strada principale di Stradun a prescindere delle loro preferenze, andranno a vedere i bellissimi edifici religiosi(quali la Cattedrale dell'Assunzione della Beata Vergine Maria e la chiesa del Patrono San Biagio (cro. Sv. Vlaho), il Palazzo del Rettore, il Palazzo Sponza, la colonna di Orlando e le famose mura che enl passato facevano parte del sistema di difesa, quali le fortezze di Lovrijenac e Revelin. Siccome tutti i summenzionati monumenti culturali sono solo una piccola parte dei tesori di Dubrovnik, non dimenticate di visitare il sito: www.tzdubrovnik.hr e di informarvi su tutti i luoghi di quest'area da non perdere!
La città di Okrug si trova a solo un'ora e mezza di macchina dall'antica città di Iadera (la città bianca), oggi chiamata Zara (cro. Zadar). Le viuzze in pietra di questa città famosa nel mondo con 3000 anni di storia, così come le sue attrazioni più moderne quali l'Organo marino (cro. Morske orgulje) e il Saluto al Sole (cro. Pozdrav Suncu), sono sempre piene di vita. Infatti, questa città ha una lunga tradizione universitaria (già dal 1396!) e perciò lì vedrete spesso molti giovani che danno una serenità particolare al vecchio centro della città. I famosi simboli della città di Zara sono certamente la Chiesa di San Donato (cro. Sv. Donat), la Cattedrale di Sant'Anastasia (Sv. Stošija) e la leggendaria Via Kalelarga (di cui nome deriva dall'italiano Calle larga), e oltre ai complessi architettonici che vale a pena visitare, non dimenticate di dare un'occhiata al Foro (cro. Forum) davanti alla Chiesa di San Donato, la Piazza del popolo (cro. Narodni trg) – il centro della vita pubblica della città già dall'epoca rinascimentale, il pittoresco porto di Foša, la Piazza di cinque pozzi (cro. Trg pet bunara) ecc. La città è nota anche come la culla del pallacanestro nazionale e il luogo in cui si coltiva la varietà autoctona di ciliegio acido (amarena)più squisita! Se volete scoprire dove si può bere il miglior maraschino e ottenere le altre informazioni utili per la vostra vacanza, visitate il sito: www.zadar.travel/hr/.
Alla foce del fiume Krka, nella baia naturale nascosta, si estende la città di Sebenico. Questa città affascina i turisti grazie alla straordinaria fusione della ricca storia e delle attrazioni moderne. Perciò, essa rappresenta un luogo ideale dove godranno sia gli appassionati di giri turistici che le famiglie con i bambini. Tra i luoghi d'interesse culturale, non dimenticate di visitare la Cattedrale di San Giacomo (cro. Katedrala Sv. Jakova) e il suo fregio affascinante con le 74 teste in pietra che raffigurano gli abitanti di Sebenico che in quell'epoca erano famosi, il municipio che si trova vicino costruito in stile rinascimentale e le quattro torri di Sebenico – la torre di San Michele (cro. Sv. Mihovil), la torre di San Giovanni (cro. Sv. Ivan), Šubićevac e la torre di San Nicola (cro. Sv. Nikola). Questi monumenti che difendevano l'antico centro della città per secoli oggi sono un luogo d'interesse culturale da non perdere, con una bellissima vista sulla città e i suoi dintorni e che ha attratto anche gli sceneggiatori della serie televisiva di fama mondiale "Game of Thrones" (Il Trono di Spade)! Vale la pena visitare anche i quattro pozzi di Sebenico, il grandioso acquario che si trova nel centro della città e passeggiare lungo il tanto atteso lungomare di San Antonio (cro. Sv. Ante) che porta fino ai numerosi monumenti. Per non perdere alcuno di essi, visitate il sito: www.sibenik-tourism.hr/hr/.