Riviera di Okrug e Traù gastronomia - Cucina dalmata

Specialità gastronomiche

UNA GRANDE VARIETÀ DELLE SPECIALITÀ GASTRONOMICHE DELLA DALMAZIA.
I buongustai sapranno subito che cosa assaggiare durante la loro visita ai numerosi ristoranti e taverne di Okrug. Infatti, i cuochi locali sono i veri maestri esperti nella preparazione del pesce fresco!

Riviera di Okrug e Traù gastronomia - Gamberi

Proverbio della Dalmazia

Secondo un proverbio della Dalmazia, il pesce deve nuotare tre volte:
nel mare, nell'olio e nel vino,

e ciò significa che va servito aggiungendo il sano olio d'olica locale e combinato con un vino locale di qualità.

Riviera di Okrug e Traù gastronomia - Scorfano nel mare

Specialità di pesce

Le specialità di pesce che potete assaggiare qui sono: l'orata alla griglia, lo scorfano bollito, la spigola, il branzino, pesce San Pietro... Anche le specialità con i vari frutti di mare sono deliziose e se volete concedervi un pasto da re, prendete un'astice o un'aragosta... oppure un polpo cotto su carboni ardenti!

Riviera di Okrug e Traù gastronomia - Pasti cotti su carboni ardenti

Pasti cotti su carboni ardenti

Oltre alle specialità di pesce, ci sono, certamente, quelle di carne che sono altrettanto apprezzate

- il vitello o l'agnello, e il sapore delizioso dei pasti preparati sotto la cosiddetta "campana" di argilla o di ferro, ovvero sui carboni ardenti è dovuto a questo metodo di preparazione particolare che rende il cibo cotto e bollito nello stesso tempo!


Riviera di Okrug e Traù :: Carta gastronomica


Uno dei pasti che appare più spesso sul tavolo a Okrug, specialmente in occasione di festa, è l'agnello alla griglia, così come la pasticciata dalmata, che a causa della complessità della sua preparazione è stata inserita anche sull'elenco dei cibi riconosciuti dall'Unesco come il patrimonio gastronomico della Croazia!
Un pasto così squisito va accompagnato da uno dei vini rossi locali di qualità, e se preferite il vino bianco, potete ordinare una cosiddetta 'bevanda' o 'gemišt' (uno spritz) da veri dalmati!
Se siete amanti dei dolci, assaggiate la panna cotta al caramello di Dalmazia, qui popolarmente chiamata "rožata", oppure le isole galleggianti (cro. gerg. "paradižot"), oppure i ravioli dolci di Traù con una leggenda interessante legata alla loro origine... e per darvi il benvenuto, i gentili ospiti di Okrug, vi offriranno l'antipasto tradizionale molto popolare – il prosciutto crudo e formaggio.